Il nostro logo

Ideazione del logo

Il seguente lavoro è rivolto alla ricerca e alla realizzazione di una nuova identità per l’Associazione Panificatori di Roma e Provincia.

Il punto di partenza è il pittogramma che dovrà dare nuova voce al marchio. La ricerca è quella di un logo distinguibile, allo stesso tempo semplice ed immediato, facilmente riproducibile, anche come marchio sui loro prodotti.

Le nostre ispirazioni provengono da tre simboli:

La spiga: Simbolo chiave della panificazione, abbiamo adottato questo simbolo come rappresentazione dei tre grani.

Il monumento: L’unico monumento al mondo dedicato all’arte dei fornai, caratterizzato dagli stai circolari per la farina.

I pixel: Il futuro, l’evoluzione, sono parole chiavi per l’associazione che sta facendo passi in aventi nel mondo del digitale.

Costruzione

Il progetto di costruzione del marchio si è basata principalmente sulla realizzazione di un pittogramma moderno e riconoscibile. È stato necessario costruire il logo utilizzando una griglia.

Colori

Per i colori abbiamoscelto delle tonalità presenti in quasi tutti i brand che hanno a che fare con panifici e bakery.

Abbiamo tre colori principali sulle sfumature di marrone, colori caldi che richiamano immediatamente la panificazione e due colori secondari, più freddi, a fare contrasto.

Font

Il Font istituzionale per il logotipo è il Montserrat utilizzato nelle versioni Regular e Bold. È un carattere Sans Serif, ha uno stile molto contemporaneo con tratti precisi che gli consentono un alto livello di leggibilità.

Versioni del logo

Il logo presenta diverse declinazioni per essere utilizzato al meglio, Dalla stampa, al web, fino ai social.

Le diverse versioni fanno si che il marchio non abbia problemi di applicabilità e leggibilità.